lunedì 22 ottobre 2012

Recensione: "Tatiana & Alexander" di Paullina Simons




Tatiana & Alexander di Paullina Simons

Casa Editrice: Rizzoli (prima Sonzogno)
Collana: Biblioteca Universale Rizzoli BUR
Traduzione: Lucia Fochi
Prezzo: 10,90
TRAMA:Tatiana ha diciott'anni ed è incinta. È riuscita miracolosamente a scappare da una Leningrado sconvolta dall'assedio dei nazisti e a rifugiarsi in America, la terra delle opportunità. Il suo cuore però è a pezzi. Ha perso Alexander, l'uomo della sua vita, il padre del bambino che porta in grembo. Eppure qualcosa dentro di sé, nel profondo dell'anima, le dice che lui non può essere morto, non può averla abbandonata in quella nuova patria, glielo aveva promesso... Alexander infatti non è morto, ma ci sono giorni in cui vorrebbe esserlo. Tradito da un commilitone dell'Armata Rossa - che ha svelato ai superiori la sua origine americana - è prigioniero della famigerata polizia segreta di Stalin.

RECENSIONE


Secondo libro della trilogia di Paullina Simons,"Tatiana & Alexander" mi ha conquistato come il suo predecessore confermando l'idea che mi ero fatta del primo libro, migliorando e sancendo sicuramente un primato assoluto. Nonostante il primo libro restì al momento il mio preferito, il secondo romanzo ha avuto comunque la forza di trascinarmi nella sua voragine e trasportandomi direttamente negli anni della guerra.
Utilizzando tre differenti scorci storici e due differenti POV la scrittrice per la prima volta ci fa leggere la storia dagli occhi di Alexander, le cui emozioni così forti e intense sono meravigliosamente descritte e scavano parola dopo parola una strada diretta verso il tuo cuore e lasciandoche inesorabilmente in esso scorra la linfa vitale di questo libro: l'amore totalizzante e incorruttibile che Tatiana prova per Alexander e viceversa.

Se è vero quanto dicono ovvero che si dovrebbe leggere un po' a distanza dal primo per via della "ricapitolazione" del libro precedente, io l'ho trovato comunque incredibile.
Lasciando stare la scrittura e lo scorrere veloce delle vicende, con l'incalzare e il ritmo tipico della battaglia, è proprio la storia ha dettare questo ritmo, un ritmo che viene trasferito al lettore il quale non può fare nient'altro che leggere pagina dopo pagina tutto il romanzo, senza riuscire a fermarsi, senza avere la forza di dire "questo è l'ultimo capitolo".
Andando con ordine.
Tatiana & Alexander è un libro che si distingue dal suo predecessore illustre per alcune scelte, prima fra tutte quella di voler raccontare tre storie contemporaneamente. Un'impresa ardua, talvolta non ben riuscita, ma che ha comunque permesso a me e a chi lo ha letto di comprendere al meglio l'animo dei protagonisti. Due dei tre POV raccontavano la vita di Tatiana e Alexander separati in seguito all'arresto di quest'ultimo, mentre l'altro ripercorreva la vita di Alexander da quando suo padre lo portò via dagli Stati Uniti e "condanno" le loro vite. 
Tre punti divista per raccontare e spiegare al meglio le decisioni, gli animi e il cuore dei due amanti, un punto di vista totalmente diverso per alleggerire sicuramente il romanzo, per "distrarre" ogni tanto la mente del lettore dagli "orrori" che i due protagonisti stavano vivendo separati. 
Altra scelta stilistica è stata la realtà e la cruda verità raccontata nel romanzo, senza mezzi termini, senza peli sulla lingua, ciò che succedeva agli arrestati e ai catturati dalla polizia segreta russa o dalla polizia tedesca non va certo trattati con i guanti e la scrittrice non si è affatto preoccupata di turbare la scrittura con espressioni forti e che sicuramente rendono il libro non adatto ad un pubblico giovane dall'animo poco incline a questo tipo di racconti. Non è stata una scelta sbagliata, anzi tutt'altro ha fornito al romanzo una patina di verità e di cruda documentazione dei fatti necessari anche per comprendere il racconto e gli eventi che vedevano protagonista l'ufficiale Belov - Barrington.  

La storia raccontata non può essere surclassata alla semplice storia d'amore tra due giovani russi, perchè nella loro vita non v'è stato nulladi semplice, nulla di facileo che fosse loro soltanto dovuto. Questa è la storia di sacrifici, dolori, sofferenze, ma anche piccole e grandi gioie, di scelte ardue e coraggiose, di decisioni che non hanno sempre una facile via d'uscita ma che sono necessaria, inevitabili. Tatiana & Alexander è si una storia d'amore, ma è anche molto altro, è la storia di una Guerra che ha distrutto l'Europa,  è la storia di grandi atrocità commesse nel secolo scorso, non è un racconto roseo e ottimistico, non è una storia tutta rosa e fiori. E' reale, è vera, è pura e semplice come la verità ed è per questo che ti prende e non ti fa staccare gli occhi.

Merita sicuramente 5 piume questo romanzo, non c'è che dire.


Il genere assegnato a questa Casa è la NARRATIVA in termini generici! Ovvero, romanzi romantici, di avventura, storici, di formazione e qualsiasi tipo di romanzo che non rientri nei generi delle altre case!

baci a presto

Nessun commento:

Posta un commento