Childhood Memories è una rubrica ideata da me basata sui libri che hanno caratterizzato la mia infanzia (intendo dalle scuole elementari) e che mi hanno portato ad essere l'accanita lettrice che sono ora. I libri che quindi presenterò sono dei libri che potrebbe essere anche dei libri per bambini ma mi piace pensare di condividere con voi quei titoli che mi hanno accompagnata e poi potremo accorgerci di aver letto cose simili o meno!!
Questa rubrica ha purtroppo saltato una settimana! Oh no. Shame on me!
Comunque veniamo a noi con il libro di questa settimana! Sto seguendo un po' l'ordine degli anni quindi essendo al terzo appuntamento questa settimana è dedicata al libro che "mi sembra" ho letto in terza elementare!
Ho impiegato un po' per trovare l'edizione che volevo, perchè mi sembra giusto farvi vedere il libro da cui io ho letto la storia di Pippi Calzelunghe! Ebbene si, e mi ricordo è stato uno dei libri più belli che ho letto alle scuole elementari, con tutti i tesori che Pippi aveva conservato dai viaggi con il padre *O*!
Titolo: Pippi Calzelunghe
Autore: Astrid Lindgren
Casa Editrice: Piccoli
Collana: Topo di biblioteca
ISBN: 8826170673
ISBN-13: 9788826170671
Pagine: 384
Autore: Astrid Lindgren
Casa Editrice: Piccoli
Collana: Topo di biblioteca
ISBN: 8826170673
ISBN-13: 9788826170671
Pagine: 384
TRAMA: Pippi è una ragazzina allegra, furba e ricchissima, vive sola a Villa Villacolle e non ha paura di niente: sta benissimo anche senza i genitori, perché così nessuno le dice quando è ora di andare a letto o le insegna le buone maniere. Uscito nel 1944 in Svezia, questo libro ha operato un grande cambiamento nella letteratura infantile europea causando un profondo rivolgimento di costumi e un grande scandalo tra i benpensanti. Molte ragazze che, alla fine degli anni Sessanta parteciparono ai movimenti studenteschi, dichiararono di essersi ispirate a Pippi.
Leggere le avventure di Pippi fu per me bellissimo, ricordo ancora la scena della frittata (oddio che casino) e quando Pippi donò a Tommy e Annika alcuni tesori che aveva portato con sé in seguito ai viaggi del padre, e poi il viaggio per andare a trovare il padre di Pippi!
Leggevamo un capitolo a settimana (un gruppo di lettura formato ridotto XD) e ricordo che era uno dei momenti più belli e leggevo quasi sempre io (e non per vantarmi ma la mia maestra diceva che quando leggevo io tutti in classe stavano zitti come ammaliati dalla mia lettura u.u).
Voi lo avete letto?? Vi piace la versione televisiva, a me tantissimo, diciamo che Pippi (Inger Nilsson) era fantastica nell'interpretarla.
Nessun commento:
Posta un commento