martedì 26 febbraio 2013

Recensione: "Ti prego Lasciati Odiare" di Anna Premoli


TI PREGO LASCIATI ODIARE di ANNA PREMOLI


Visto che sulla pagina di faccialibro ben 2 persone (ehhhh due u.u) hanno chiesto la recensione di Ti prego lasciati odiare, ho deciso di cominciare da questa, anche perché gli altri due libri, La neve sulla luna e Il bacio della morte occuperanno un bel po' di tempo nella stesura, il primo perché si tratta di un romanzo di formazione a sfondo psicologico quindi molto difficile da trattare, l'altro perché voglio scrivere una recensione ben ponderata, analizzando con attenzioni i punti che mi sono piaciuti e quelli che avrei preferito venissero trattati meglio in seguito nel libro. Quindi eccomi qui con la recensione di questa divertente commedia romantica, che a buon ragione è diventato un fenomeno editoriale, certo non sto parlando del nuovo classico per eccellenza, ma vanno riconosciuti dei meriti a questa scrittrice.


Titolo: Ti Prego Lasciati Odiare
Autrice: Anna Premoli
Casa Editrice:Newton Compton
Pagine:320
Genere: Commedia, Romantico, Contemporaneo,  
Prezzo:€ 9,90
TRAMA
Jennifer e Ian si conoscono da sette anni e gli ultimi cinque li hanno passati a farsi la guerra. A capo di due team nella stessa banca d’affari londinese, tra di loro è da sempre scontro aperto e dichiarato. Si detestano, non si sopportano, e non fanno altro che mettersi i bastoni fra le ruote. Finché un giorno, per caso, sono costretti a lavorare a uno stesso progetto: gestire i capitali di un nobile e facoltoso cliente.
E così si ritrovano a dover passare molto del loro tempo insieme, anche oltre l’orario d’ufficio. Ma Ian è lo scapolo più affascinante, ricco e ambito di Londra e le sue “frequentazioni” non passano mai inosservate: basta un’innocente serata trascorsa in un ristorante, per farli finire sulla pagina gossip di un noto quotidiano inglese. Lei è furiosa: come possono averla associata a un borioso, classista e pallone gonfiato come Ian? Lui è divertito, ma soprattutto sorpreso: le foto con la collega hanno scoraggiato tutte le sue assillanti corteggiatrici. E allora si lancia in una proposta indecente: le darà carta bianca con il facoltoso cliente se lei accetterà di fingersi la sua fidanzata. Sfida accettata e inizio del gioco! Ben presto però, quello che per Jennifer sembrava uno scherzo, si rivela più complicato del previsto e un bacio, che dovrebbe far parte della messa in scena, scatena brividi e reazioni del tutto inattesi… 

RECENSIONE

Volevo scrivere questa recensione prima, ma purtroppo impegni universitari, altre recensioni da scrivere e altre faccende personali mi hanno tenuto lontano da questo romanzo. 
Partiamo subito con il dire che a me è piaciuto. Ho speso una sola giornata per leggere questo libro, forse anche meno di ventiquattr'ore con grande sorpresa anzi direi sconcerto della mia amica che comincia a credere che io sia un robot, ma questi sono altri discorsi. 

Ti prego lasciati odiare è una commedia brillante, vivace e ben pensata, Anna Premoli ha sfruttato tutti gli elementi tipici della commedia romantica: una location invidiabile (Londra my love *O*), LUI alto, bello e per di più nobile, un uomo di talento ma con un caratteraccio, LEI invece è una donna in carriera che forse non crede più nell'amore e che non cade vittima del nostro principe, anzi in questo caso conte, in giacca e cravatta.

Jennifer ha trentatré anni, una brillante carriera come avvocato fiscalista e un team con cui dirigere abili e decisive azioni finanziare. Vive a Londra con le sue due migliori amiche in un appartamento lontano dalla City ma sicuramente caratteristico e non c'è niente che non vada...beh niente tranne la presenza costante e pressante di Ian.
Ian St. John è giovane, ha talento e un aspetto invidiabile... e per di più è un conte, destinato a diventare un giorno Duca. Un pedigree di tutto rispetto! Lavora nella stessa società di Jennifer, ma da sette anni si fanno la guerra, nell'esatto momento in cui si sono incontrati, è scatta la scintilla... si dell'odio
Tutto sembra seguire il naturale corso delle cose quando a un tratto i due sono costretti a lavorare a stretto contatto ed  l'uno entra nella vita dell'altro. Jennifer comprende che la vita di Ian non è tutta rosa e fiori, è poco apprezzato dai suoi per via della sua scelta di farsi strada nel mondo da solo senza usare i soldi del papà, assalito dalle donne che cercano in lui solo i suoi soldi, nasconde la sua infelicità dietro una facciata. Jennifer, d'altro canto non se la passa meglio, disprezzata dalla sua famiglia ecologista e anti monarchica per il lavoro che fa, cerca in tutti i modi di evitare i suoi genitori. Due pecore nere. Due outsider per la loro famiglia. 
Così i nostri protagonisti tanto diversi non sono e sull'onda delle vicende scopriranno che forse quell'odio che provano gli uni nei confronti dell'altro non è altro che la blanda imitazione del sentimento astioso che dovevano provare e che piuttosto nasconde un sentimento diverso e inaspettato.

Anna Premoli mi ha incantato con questo romanzo. Mi ha fatto sorridere apertamente e a volte senza rendermene conto, mi ha fatto ridere e guardare male dalla mia amica che credeva che fossi posseduta (visto che andavo ridacchiando in giro senza libro e apparentemente senza un perché mentre ripensavo alla scena appena letta o a qualche battuta). I personaggi, seppur non perfetti nella caratterizzazione, rispettano i miei canoni, sono concretamente delineati, i punti di forza sottolineati, e i difetti evidenziati, ma la scoperta dei personaggi non è istantanea, ma molto graduale, si cresce e s’impara a conoscerli nel corso del romanzo, apprezzando lentamente quelli che sono i loro dubbi e soprattutto le loro paure da pecore nere di due famiglie completamente diverse.

Non dico che sia un romanzo di formazione, ma ho notato una buona crescita nei due romanzi che ha portato alla situazione finale e all'immancabile lieto fine (ehi è pur sempre una commedia romantica). Lo stile di Anna Premoli è semplice, per nulla ricercato, è diretto e leggibile, le pagine volano una dietro l'altra, gli episodi divertenti sono descritti vividamente, a volte sembra quasi di vedere Jennifer e Ian davanti agli occhi, i passi passionali e romantici sono ben calibrati e distribuiti e non sono l'elemento portante, ma un piacevole diversivo e poi fa sempre piacere leggere di buon e sano romance.
Amante dei romanzi di Karen Swan, ho trovato questo libro emozionante, finalmente una scrittrice di commedie romantiche paragonabili a nomi che giungono a noi da oltreoceano e per cui i cuori femminili molto spesso scalpitano. Con vivacità e originalità, rispettando i canoni del genere, Anna Premoli si è inserita a pieno titolo tra quei romanzi piacevoli, leggibili in poche ore, su un divano o a letto, per passare un pomeriggio o una serata piacevoli in compagnia di un buon libro.




Location consigliata: Letto o Divano (dipende se leggete di sera o di pomeriggio)
Tè consigliato: Tè alla menta (l'ho bevuto anche ora scrivendo la recensione ;))

Questa recensione partecipa alla Challenge ispirata ad Hunger Games di On the Read.
DISTRETTO 6 - A questo distretto appartengono i romanzi Rosa

2 commenti:

  1. io gli ho dedicato un we visto che avevo voglia di immergermi in una storia romantica senza pretese e che mi avvolgesse come una coperta!! l'ho trovato molto carino e divertente e anch'io mi sono ritrovata a sorridere più di una volta, Ian è adorabile!! una bella lettura senza ombra di dubbio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io mi sono ritrovata divorata dalla pagine, loro mangiavano me! Ian è adorabile si, e poi da come viene descritto *O*!! Mammina bella XD. Una lettura piacevole sicuramente!!

      Elimina