venerdì 19 luglio 2013

Recensione: Obsidian di Jennifer Armentrout

Ciao ragazzi!!!
Oddio è una vita che non scrivo. Questo esame del cavolo mi sta portando via troppo tempo, troppe forze e soprattutto troppa fatica. Vorrei fare tante cose per il blog, ho la testa in ebollizione (e non è per il caldo!), le idee ci sono e spero di riuscire a metterle in atto in breve tempo. Intanto ho cambiato il logo, è ancora WIP (ecco organizzazione aziendale che si fa sentire xD), è ancora work in progress, ma spero di migliorarlo di molto, anzi se avete qualche suggerimento, fatemeli avere perchè mi piacerebbe sapere cosa ne pensate di quella tazza di tè ;).


Obsidian di Jennifer Armentrout

Casa Editrice: Giunti (Y)
Prezzo: 12,00 €
Pagine: 336
Pubblicato il: 26 giugno 2013
TRAMA: Katy, una book blogger diciassettenne, si è appena trasferita in un paesino soporifero del West Virginia, rassegnandosi a una noiosa vita di provincia. Noiosa finché non incrocia gli occhi verdissimi e il fisico da urlo del suo giovane vicino di casa: Daemon Black è la quintessenza della perfezione. Poi quell’ incredibile visione apre bocca: arrogante, insopportabile, testardo e antipatico. Fra i due è odio a prima vista. Ma un giorno Daemon salva Katy da un’inspiegabile aggressione, bloccando il tempo con... un flusso sprigionato dalle sue mani. Sì, il ragazzo della porta accanto è un alieno. Un alieno bellissimo invischiato in una faida galattica, e ora anche Katy, senza volerlo, c’è dentro fino al collo. L’unico modo per sopravvivere è stare incollata a Daemon. Sempre che lei non lo uccida prima...

RECENSIONE

Quando ho iniziato a leggere Obsidian ho pensato "Oddio la protagonista è una book blogger, potrebbe essere la storia di una di noi se avessimo un vicino come quello di Katy". Già un vicino come quello di Katy però non è semplice da trovare.
Appena trasferitasi dall'assolata e lussureggiante Florida Katy fa fatica a vivere in un paesino triste e anonimo della Virginia, ma sua madre ha deciso di ricominciare da capo, di ripartire e chiudere per sempre un capitolo un po' doloroso della loro vita. 
Orfana di padre, e con una madre impegnata purtroppo a tempo pieno per mandare avanti la casa e con il lavoro, Katy trova rifugio nei libri, nelle sua adorate pagine stampate, ricche di storie paranormali e fantastiche e anche nel suo delizioso blog dove recensisce e parla a più non posso dei suoi romanzi preferiti. Un esistenza semplice, forse banale agli occhi altrui, ma tutto ciò basta a Katy che si sente tranquilla...una tranquillità interrotta fin troppo facilmente quando sua madre la spinge a conoscere i suoi vicini.
Tutto si sarebbe aspetta Katy di trovare in quella casa ma non quel ragazzo alto e incredibilmente bello, un sogno ad occhi aperti...almeno fin quando non apre bocca e la tratta una schifezza. Sembra provare un'incredibile antipatia, un'avversione insensata che aumenta ancora di più quando Daemon scopre che sua sorella ha deciso di diventare amica di Katy.
Strani comportamenti, incidenti e pericoli portano Katy a scontrarsi con un mondo che credeva esistesse solo nei suoi libri, ma andando avanti si rivelerà essere un mondo tutt'altro che fantastico, piuttosto...reale.

Obsidian racconta di un amicizia ostacolata che si rivelerà essere la cosa migliore per Katy e di un amore che sboccerà improvviso, caldo e impetuoso, come l'ossidiana, il vetro nero dei vulcani, che ha bisogno solo di calore e velocità per formarsi e così sarà il legame che si formerà tra la protagonista e il tenebroso Daemon.

Primo romanzo di una fortunata serie per giovani adulti, Obsidian non ha deluso minimamente le mie aspettative, fortunatamente direi. Essendo nuova della penna di Jennifer Armentrout non posso che esprimere un giudizio parziale ma sicuramente positivo riguardo allo stile indubbiamente giovanile e fresco di questa giovane e promettente scrittrice che ha saputo sfruttare le caratteristiche fondamentali del genere YA, ma preferendo gli alieni ad altre creature sicuramente misteriose e affascinanti ma troppo gettonate ed abbondantemente utilizzate.

Come in una vecchia ma mai fuorimoda Roswell, Jennifer Armentrout ha saputo costruire una storia affascinante e misteriosa come le profondità dello spazio, da dove provengono Daemon e i suoi fratelli.
Sfruttare un cliché un po' in disuso dell'odio/amore costituisce sicuramente una differenza rispetto all'ormai stantio triangolo amoroso (che spero vivamente di non veder comparire), Katy e tutti i personaggi del romanzo sono abbastanza delineati da cominciare a comprenderli, ma la caratterizzazione vera e propria si incentra solo sui protagonisti che vengono approfonditi maggiormente,soprattutto nelle loro debolezze e le loro paure. Nonostante appaiano diversi in tutto, Katy e Daemon hanno molte cose in comune, un grande affetto per i propri cari e i propri amici, una perdita recente che pesa nel loro cuore impedendo loro di vivere pienamente e liberamente i loro rapporti.
Per tutti gli altri e anche per Katy e Daemon mi aspetto una forte crescita, una maturazione dettata dalla storia e degli eventi che seguiranno ad accadere tra le pagine di queste serie scintillante ( ;) ).

Una storia incredibile per Katy, una ragazza abituata allo straordinario solo nei romanzi che leggeva e mai nella sua vita, e per me, un racconto che mi ha fatto emozionare e divorare le pagine con foga e rapidità desiderando di conoscere il finale nel più breve tempo possibile, le pagine sono volate, facendomi giungere alla fine senza neanche accorgermene. E ora chi ce la fa ad aspettare il seguito?!?!?!??!



Location consigliata: Sedia di paglia in terrazza (o su un balcone)
Tè consigliato: Tè al limone


Un bacio a tutti

3 commenti:

  1. Finito di leggere proprio ieri **
    Non mi aspettavo un libro così bello!! Mi ha tenuta incollata fino all'ultima pagina! ** E adesso come si fa ad aspettare il prossimo libro?! ç__ç Lo voglio ora aaaaa T^T

    RispondiElimina
  2. Io ho finito di leggerlo pochi giorni fa! Spettacolare! Divorato letteralmente! Non vedo l'ora che spunti il seguito (anche se mi sa che me lo mangerò prima in lingua originale...)

    Passa a trovarmi :) ieatbooksandcookies.blogspot.com

    RispondiElimina
  3. Ho finito di leggerlo un pò di giorni fa! Io voglio il seguito! Ora. Quì. Subito!
    Ahahahaha!!!
    Buon inizio settimana!!

    http://pinkvanillalife.blogspot.it/

    RispondiElimina