giovedì 29 maggio 2014

Anteprima: "Quasi un romanzo" di Leonardo Martinelli Longanesi

Solitamente parlo sempre di romanzi, ma questa volta voglio nominarvi una novità da oggi in libreria.

Si tratta di "Quasi un romanzo" di Leonardo Martinelli, edito da Longanesi e disponibile da oggi in tutte le maggiori librerie e online.
Da quanto ho capito è un manuale per l'economia sotto le spoglie di un romanzo, Leonardo Martinelli sfruttando i personaggi più famosi della letteratura classica e moderna che abbiamo amato spiega al lettore le basi e alcuni degli argomenti più difficili dell'economia.
A me questi romanzi mi hanno sempre affascinato e incuriosito, sono delle letture diverse, forse utili per spezzare da romanzi e short stories a cui siamo abituati.
Voi cosa pensate? Questo romanzo/manuale mi incuriosisce...appena vado in libreria darò un'occhiata :D.


Quasi un romanzo di Leonardo Martinelli 
Longanesi

Pagine: 282
Prezzo: 14,90
Pubblicato il: 29 MAGGIO
TRAMA: Sembra incredibile eppure l’economia e la finanza, che a moltissimi appaiono materie ostiche e fredde, possono diventare avvincenti come un romanzo d’avventura, appassionanti come un buon film. E questo libro ne è la dimostrazione. Prendendo spunto da un suo fortunato programma per Radio3, Leonardo Martinelli riesce nella difficile impresa di umanizzare l’economia e la finanza, spiegandone i concetti chiave grazie a esempi tratti dalla letteratura e dal cinema. Guidandoci tra gli intrecci di opere che tutti conosciamo e amiamo, Martinelli ci fornisce i chiarimenti necessari per poter finalmente capire cosa siano lo spread, i subprime, il default, le agenzie di rating e molto altro ancora. Sarà quindi Il falò delle vanità di Tom Wolfe a parlarci di bond o di obbligazioni e Bel-Ami di Maupassant di insider traning e aggiotaggio. Il film disneyano Mary Poppins ci introdurrà nel mondo delle unioni bancarie mentre Wall Street di Oliver Stone nell’universo della Borsa con le sue derive. I termini finora più o meno incomprensibili dell’economia e della finanza faranno adesso un po’ meno paura e ci accompagneranno lungo le pagine di questa sorprendente guida a letture e visioni ormai indispensabili per comprendere il nostro tempo.









Nessun commento:

Posta un commento