venerdì 31 ottobre 2014

Papertowns #11 (October 2014)




Papertowns (città di carta) è una rubrica ideata da Reading is Believing. Ad ogni appuntamento vi presenterò i nuovi libri - esclusivamente in formato cartaceo - entrati in mio possesso che siano stati acquistati, scambiati, avuti in regalo o ricevuti in omaggio da case editrici e autori. 

Ciao ragazzi e ragazze!
Solo ieri concludevo i Papertowns più lunghi della mia vita. 
Ma prometto che da oggi sarò più responsabile!! 
*annuisce convinta con un naso lungo da pinocchio*
Giuro!!
*Giovanna non si dicono le bugie*
Ok, un pochino più responsabile. :D
Comunque questo mese di Ottobre non è stato ricchissimo, solo tre romanzi si aggiungono alla mia libreria, mentre i due pacchi della Giunti Editore sono dispersi a causa delle poste italiane...
*momento di silenzio per i pacchi sperduti*
Ora chi devo picchiare? Non so -.-''. Erano anche tutti titoli che speravo di leggere perchè abbastanza interessata, ma il buco nero che è il centro di distribuzione delle poste li ha inghiottiti.
Vabbè passiamo ai soli due tre (alle 23.50 mi sono ricordata di Holden...snaturata che sono .-.), ma succulenti, titoli del mio Papertowns number eleven :D.



Roderick Duddle di Michele Mari 

Einaudi (Supercoralli)
Acquisto



Pubblicato nel: 2014
Pagine: pp. 496
Prezzo: € 22,00
ISBN: 9788806215347
Roderick ha dieci anni, e tutto quello che possiede è un medaglione. Ancora non lo sa, ma quell'oggetto - per cui tutti intorno a lui sembrano disposti a uccidere - lo porterà piú lontano di qualsiasi nave al largo dell'oceano. ConRoderick Duddle Michele Mari ha scritto una storia capace di rifondare a ogni pagina il gesto stesso del narrare: un libro che entra di diritto, e che resterà, nella tradizione del grande romanzo d'avventura.





Livelli di vita di Julian Barnes
Einaudi (Super ET)
Acquisto


Pubblicato nel: 2014
Pagine: pp. 128
Prezzo € 10,00
ISBN: 9788806222871
Tre leggendari pionieri ottocenteschi rivivono fra le pagine dell'originale e struggente mescolanza di fatti e finzione che è "Livelli di vita": Fred Burnaby, colonnello della cavalleria della Guardia Reale inglese e viaggiatore per terre esotiche e inesplorate, la "divina" Sarah Bernhardt, la più grande attrice di tutti i tempi a detta di alcuni, e Félix Tournachon, il caricaturista, vignettista, aeronauta e celebre fotografo ritrattista noto come Nadar. Ad accomunarli, un'incomprimibile passione per il volo, l'impulso sacrilego a issarsi a bordo di una cesta di vimini appesa a un pallone e, affidandosi a un precario equilibrio di pesi e correnti, sganciarsi dal regno che ci è deputato per conquistare lo spazio degli dèi. Una buona metafora per ogni storia d'amore. Quella immaginata fra Burnaby e Sarah Bernhardt, ad esempio - l'aria, l'assenza di vincoli, l'eccentricità, lei; la concretezza, l'avventura, la disciplina, lui. O quella, cinquantennale, fra Nadar e l'afasica moglie Ernestine. Oppure la storia d'amore, durata trent'anni e poi proseguita, fra Julián Barnes e la moglie Pat Kavanagh. Storie in cui "metti insieme due cose che insieme non sono mai state e il mondo cambia", esempi di una "devozione uxoria" che travalica ogni barriera. Volare è esaltante e semidivino, volare è pericoloso. Un calcolo sbagliato, un vento contrario, un disegno avverso, o la casuale assenza di esso, e si può precipitare.




Il giovane Holden di J.D. Salinger
Einaudi
Mercatino 



Sono passati cinquant'anni da quando è stato scritto, ma continuiamo a vederlo, Holden Caufield, con quell'aria scocciata, insofferente alle ipocrisie e al conformismo, lui e la sua "infanzia schifa" e le "cose da matti che gli sono capitate sotto Natale", dal giorno in cui lasciò l'Istituto Pencey con una bocciatura in tasca e nessuna voglia di farlo sapere ai suoi. 

3 commenti:

  1. Il giovane Holden!!! *-* Bellissimissimo....

    RispondiElimina
  2. Il Giovane Holden, che libro follemente meraviglioso...

    RispondiElimina
  3. Già lo so *_* l'ho letto al quinto superiore con la scuola ma non lo avevo a casa, quando l'ho visto sulla bancarella a soli 4.90 ho pensato...deve essere mio *_*

    RispondiElimina