mercoledì 20 aprile 2011

There is no place like home

"Nessun posto è bello come casa mia"
Dorothy -   Mago di Oz

Sono una studentessa "quasi" fuori sede. Quasi perché la distanza dal mio comune a Napoli è inferiore a quella definita dalla legge per indicare uno studente fuori sede. Legge o non legge, ho un attenuante: il mare si frappone tra me e il continente :).
In ogni caso oggi è l'ultimo giorno di corsi prima delle vacanze di Pasqua e armata di buona pazienza e di tante borse, sono scesa al porto di Napoli. Ad inizio settimana sono partita senza un trolley dicendomi - tanto devi stare due giorni cosa mai devi portarti. - Mai sbaglio è stato più grande, poiché mi sono ritrovata a dover portare qualcosa da indossare per la settimana di feste dato che a Procida non ho più panni - se mi sente mia madre mi fucila morale della favola avevo una borsa da palestra stracolma, una busta di quelle capienti e di carta, tipiche dei negozi buoni - ;) - e uno zaino. 
Napoli, in questo periodo, si presenta caotica e con un sole che se non fossi stata carica come un mulo sarebbe stato anche piacevole.  
In fondo, però, alla fine della traversata oceanica per andare da Fuorigrotta (dove studio) a Porta di Massa (da dove partono SOLO i traghetti, gli aliscafi partono da Molo Beverello, giusto per farvelo sapere ;)) c'è sempre quel mare ad aspettarmi, in mezzo, tra me e la mia isola.
Sono convinta che un isolano, o isolana, se non vede o sente il rumore del mare, o ne odora il profumo dopo un po' si sente spaesato, per questo ogni volta fare tutto ciò, camminare per i vicoletti per fare prima, evitare di guardare le bellissime bancarelle che ti tentano lungo il percorso, tuffarsi nel traffico nel tentativo di attraversare prima che il semaforo diventi rosso e quel punto meglio non lanciarsi in mezzo alla strada...bhè tutto ciò vale la candela. 
Ogni volta ti senti un po' Dorothy, vorresti avere un paio di scarpette rosse e arrivare subito a casa, perchè nessun posto è come casa. 
Nessuna frase fatta, nessun luogo comune..E' così, secondo me :).
A Small Town Girl
P.S. io non ho un paio di scarpette rosse, ma oggi mi sono fatta tentare, e ho comprato un paio di ballerine color grigio tortora con fiocco laterale che mi ricorda la borsa comprata al mercato qualche tempo fa.

1 commento:

  1. per chi è nato e cresciuto vicino al mare, sul mare, non c'è modo di cancellare quel legame, e ogni volta che se ne è lontani sentiamo il bisogno di rivedere la linea d'orizzonte tra le onde, e riascoltare la risacca e ritrovare l'aria salmastra del mattino..

    comunque a parte questo, Procida è un posto fantastico!

    RispondiElimina