Direttamente dallo scaffale alla mia libreria (senza farmi scoprire da mia madre che altrimenti mi ucciderà sicuramente) solo alcuni titoli ;)
Prima di tutto per ovviare alla mancanza del primo libro di Alexandra Adornetto, c'è Rebel edito da NORD, per chi non conoscesse la serie dell'Adornetto, Rebel è il primo romanzo di una trilogia urban fantasy dove la guerra Bene - Male è rappresentata dalla disputa per eccellenza: Angeli e Demoni.
Secondo sulla lista, in arrivo sugli scaffali il 27 settembre, è il seguito di Rebel: Sacrifice.
Dalla copertina accattivante, con sprazzi di rosso lava, il secondo volume dalla trama ispira e spinge ancora di più l'acquisto. Fortunatamente hanno mantenuto la copertina originale, modificando solo il titolo forse ben più comunicativo. Infatti Hades ispira immediatamente ambientazioni infernali e tipiche degli inferi antichi, dove demoni, diavoli e anime dannate e ancelle del signore degli inferi sono padroni incontrastati.
C'erano solo due regole: non rivelare agli umani il proprio segreto e non lasciarsi coinvolgere. Bethany le ha infrante entrambe, innamorandosi del giovane Xavier e confidandogli di essere un angelo. Il suo tradimento, però, ha contribuito a sconfiggere le Forze Oscure, perciò la ragazza non è stata punita. Continua la missione presso la Bryce Hamilton School di Venus Cove, dove ormai si è perfettamente integrata, le sue compagne di classe la invitano al party più esclusivo dell'anno: la festa di Halloween che si terrà in una vecchia casa abbandonata. E la convincono a prendere parte a una seduta spiritica. Ma la presenza di Bethany trasforma quel gioco innocente in una trappola mortale: grazie ai suoi poteri soprannaturali, infatti, il rito apre un varco tra il nostro mondo e l'Ade. Un varco di cui approfitta subito il demone Jake Thorn, che rapisce Bethany e la trascina all'inferno con sé. Disperato, Xavier si lancia al suo inseguimento, anche se un mortale ha ben poche speranze di sopravvivere negli inferi. E Jake Thorn lo sa bene. Per questo propone un patto a Bethany: diventare un'ancella del Signore delle Tenebre in cambio della vita del suo unico, vero amore.
E ora cambiamo completamente genere. Se apprezzate le ambientazioni future, dove un governo totalitario e dispotico governava le vite e le menti degli uomini, allora apprezzerete anche Matched e il suo seguito Crossed e Divergent. Entrambi candidati ad entrare nella mia biblioteca (quella della casa a Napoli perchè qui non c'è più spazio)
Il libro ci porta in un mondo futuro in cui ogni aspetto della vita è regolato dalla Società. Dalla nascita alla morte ogni aspetto è regolato. In questo mondo perfetto, in cui non ci sono più guerre nè malattie gravi, gli esseri umani vivono felici e sereni.
Questo è lo sfondo della storia della diciassettenne Cassia, per la quale è giunto l’atteso momento in cui, durante il Banchetto di Abbinamento, verrà svelato il nome del suo partner perfetto, il ragazzo, geneticamente compatibile, con cui vivrà e procreerà.
Il primo colpo di scena per la Società avviene al banchetto, dove la scelta, che solitamente cade su uno sconosciuto, porta al più grande amico di Cassia: Xander, con grande sollievo di Cassia che temeva in un partner che non le piacesse, fisicamente e caratterialmente. Una volta a casa, però, all’inserimento della scheda, sul video compare il viso di un altro ragazzo, Ky, che vive nel suo distretto. Cassia se ne invaghisce subito. In seguito a questo banale errore, secondo la Società, inizia la storia, che spingerà Cassia a interrogarsi sul mondo in cui vive, sulle sue regole, sulla sua stessa essenza e sulla libertà di scelta.
Tutto questo mentre la Società inizia a mostrare qualche strano e inaspettato segno di cedimento…infatti nel seguito, Crossed, seguiremo Cassia nelle Province Esterne, quelle non governate dalla
Società. Crossed è ambientato in villaggi deserti e campi di lavoro, in paesaggi selvaggi e aspri, è la natura a fare da sfondo, una natura selvaggia in contrapposizione all’organizzata città presentata in Matched. È infatti in questi posti ai margini della società civile che i nostri protagonisti sono stati mandati: Cassia in un campo di lavoro per essere un giorno “riclassificata”, Ky in un villaggio dove fa da comparsa (bersaglio) per i nemici che attaccano.
Cassia e Ky anche se lontani hanno un solo scopo: fare di tutto per ritrovarsi.
Ed ora è il momento di Divergent.
Divergent è l’apprezzato romanzo d’esordio dell’autrice americana Veronica Roth,il libro si ambienta nella Chicago del futuro, un futuro controllato e rigidamente ordinato, tipico del governo totalitario e distopico. Il libro narra della sedicenne Beatrice “Tris” Prior, a partire dal momento in cui, il Giorno della Scelta, deciderà a quale delle 5 fazioni in cui la società è suddivisa dovrà aderire. Ogni fazione è improntata a una caratteristica diversa: sincerità (Candor), altruismo (Abnegation, quella di cui fa attualmente parte - non troppo a suo agio - Beatrice e la sua spartana famiglia, fatta di umiltà, vestiti grigi, sempre in donazione di sè e del proprio servizio), coraggio (Dauntless), concordia (Amity) e sapienza (Erudite), caratteristiche la cui mancanza si ritiene abbia provocato, in passato, guerre e disperazione. Prima di compiere la scelta che determinerà il resto della loro vita, i sedicenni fanno un test di simulazione che li aiuta a capire quale sia la miglior fazione rispetto alle proprie caratteristiche.
Ma, esattamente come era successo in Matched, dove nel perfetto mondo della Società era accaduto "un banale errore" anche in Divergent accade un qualcosa di anomalo: Beatrice non presenta, come la maggior parte dei suoi coetanei, una precisa caratteristica che la associ inequivocabilmente a una fazione, ma ne presenta almeno tre! Il che fa di lei una divergent, una persona che la società reputa pericolosa e che sarebbe destinata a essere soppressa se il risultato della simulazione venisse scoperto.
Bhè per il momento è abbastanza x)
a presto
a small town girl
Nessun commento:
Posta un commento