Buona sera gentili donzelle e donzelli,
ho deciso che ogni inizio mese presenterò un numero variabile di prossime uscite, che potrebbero interessarci oppure no. Spazierò tra gli YA, agli urban fantasy, ma anche libri di narrativa.
Questo appuntamento mensile prenderà il nome di Coming soon, così proprio come nei film attendiamo impazienti l'uscita al cinema così aspetteremo le uscite in libreria.
Ho deciso di iniziare con un volume che uscirà a breve nelle nostre librerie che ha un titolo niente male, dopotutto Across the Universe non è niente popo di meno che l' Across the Universe, , brano musicale dei Beatles. Un titolo tutto un programma...speriamo solo che non deluda le aspettative che si legano a quel titolo.
Beth Revis - Across the Universe - In uscita il 9 ottobre
Across the Universe
Piemme Freeway
€ 17,00
Sito americano dedicato alla saga
L’autrice su Facebook e Twitter
La saga su Facebook
Piemme Freeway
€ 17,00
Sito americano dedicato alla saga
L’autrice su Facebook e Twitter
La saga su Facebook
Trama
Across the Universe è il primo volume di una trilogia fantascientifica, con chiari cenni di distopia e di carattere thriller. La serie è composta da Across the Universe pubblicato in America l'anno passato, A Million Suns (2012) e Shades of Earth, la cui uscita è prevista per gennaio 2013.
Beth Revis è l'autrice di questo romanzo YA con tocchi romance ed è il suo romanzo d'esordio.
La storia narra di Amy, una diciassettenne che - parte di un progetto scientifico di colonizzazione planetaria - è ibernata e “caricata” sull’immensa nave spaziale Godspeed (un nome che dovrebbe portare fortuna?). Lei e il gruppo di coloni prescelto per il criosonno (gli altri, a migliaia, nascono, vivono e muoiono sulla Godspeed, che è una nave “generazionale”) verranno risvegliati dal computer 300 anni dopo, poco prima di arrivare al pianeta prescelto. Ovviamente come è tipico dei romanzi di fantascienza, e questo in particolar modo visto che ha pennellate di distopia e thriller, le cose non vanno come previsto. Amy, infatti, inspiegabilmente, esce dall’ibernazione 50 anni prima della data stabilita. Dopo aver escluso un malfunzionamento del computer e mentre scopre che la sua vita e quella degli altri coloni in criostasi, compresi i suoi genitori, è a rischio, Amy si troverà a vivere in un mondo distopico. Un mondo strutturato come una città, brulicante di persone “plagiate”, caratterizzata da usi e costumi specifici, piena di contraddizioni, di verità, bugie, segreti, ma anche sentimenti, ed è qui che Amy, infatti, nel corso delle vicende che si adatterà ad un presente totalmente alieno e prepararsi a un futuro, sul pianeta d’arrivo, pieno di incognite. Ovviamente non resterà con le mani in mano, ma comincerà ad indagare sul cosa sta veramente accadendo a lei e agli altri ibernati e lì sulla navicella Godspeed che comincerà a legarsi al giovane Elder, il futuro successore dell’ambiguo capo Eldest, rimasto colpito da questa ragazza “del passato”, così diversa, anche fisicamente, da tutte quelle che conosce.
Commento:
Lasciando stare la copertina che è WOW, i romanzi di carattere dispotico cominciano a piacermi un sacco, forse sotto l'influsso di George Orwell e di Fahrenheit 451 questi libri potrebbero essere quel seme che evita il verificarsi di situazioni simili. Credo che libri che affrontino con "delicatezza" temi quali i sistemi totalitari, le distopie e le soppresioni delle libertà non siano mai troppi, se poi si aggiunge che siano tutti capitanati da un Signor Capostipite quale 1984, allora tanto di cappello!
Non so ancora come sarà il libro, né come risulterà la scrittura di questa scrittrice esordiente americana, ma gli elementi per un buon libro ci sono: azione, ideali, un "mistero" da scoprire e ovviamente qualche pennellata di romanticismo che non guasta mai, perchè tende a tirare sempre fuori il meglio delle persone mai il peggio.
Bhè staremo a vedere.
baci,a presto
a small town girl
Nessun commento:
Posta un commento