Ciao a tutti, lettori, lettrici, visitatori o chiunque stia leggendo.
Come state? Settembre ci ha inghiottiti, la scuola, l'università, il lavoro...tutto riprende la propria vita. Anche le mie letture sono riprese, devo dire che purtroppo quest'estate ho potuto leggere veramente poco, ma spero che con l'autunno e l'inverno alle porte possa rifarmi tranquillamente.
Infatti ad onor del vero, ho letto questo romanzo appena due giorni fa e sono qui a parlarvene. Mi è piaciuto, non è sicuramente il romanzo del secolo, almeno per me, ma ha saputo farmi sorridere e ho apprezzato molto la sua compagnia. :)
Però ora vi lascio alla recensione, buona serata :D!
Titolo: Non Lasciarmi Andare (The secret #1)
Casa Editrice: Newton Compton
Pubblicato il: 6 Giugno 2013
Traduzione: Colombo E., Ricci M.
Prezzo: 9,90 €
TRAMA
Ella e Micha si conoscono da quando erano bambini, sono cresciuti insieme e sotto gli occhi l’uno dell’altra sono diventati un uomo e una donna. Finché una tragica notte di otto mesi fa è accaduto qualcosa di irreversibile, ed Ella ha deciso di scappare all’università e lasciarsi tutto alle spalle. E così, da giovane ribelle e senza limiti, ha deciso di diventare una ragazza perbene, una di quelle che eseguono gli ordini senza discutere e tengono i sentimenti sottochiave. Ma sono arrivate le vacanze estive e l’unico posto dove tornare è casa sua. Ella trema all’idea che tutto lo sforzo che ha fatto per mettere a tacere i suoi impulsi più veri e seppellire i suoi bollenti spiriti sia stato vano. Con Micha nel raggio di pochi metri si sente davvero vulnerabile. Lui è sexy, intelligente e sicuro di sé, conosce di Ella anche i segreti più oscuri e inconfessabili e ha deciso che farà qualunque cosa sia necessaria per averla. E così l’eccitazione, le parole e gli occhi magnetici di Micha scateneranno nella ingenua e inesperta Ella sensazioni mai provate prima, istinti difficili da frenare…
RECENSIONE
Dopo giorni di numeri e grafici avevo bisogno di una lettura che mi trascinasse in un clima rilassante e diverso e così è stato fortunatamente. Poche pagine e l'atmosfera leggera ma contemporaneamente più "spessa", più profonda, mi ha avvolto regalandomi ore di tranquillità e di relax.
Non avevo avuto ancora la possibilità di leggere "Non lasciarmi andare" di Jessica Sorensen, di cui avevo già sentito parlare su diversi blog .
Non avevo avuto ancora la possibilità di leggere "Non lasciarmi andare" di Jessica Sorensen, di cui avevo già sentito parlare su diversi blog .
In un mix di amore, commedia, dramma e sensualità, questo romanzo è riuscito nel suo intento o almeno in quello che speravo riuscisse: è stato una piacevole sorpresa, un passatempo soddisfacente che mi ha fatto distrarre per qualche ora da analisi numeriche e giornate pesanti.
Come primo New Adult in cui mi imbatto mi sento decisamente molto soddisfatta, o forse decisamente fortunata, dopo i commenti di alcune lettrici su altri romanzi sono felice che "Non lasciarmi andare" mi abbia regalato sorrisi e sospiri e anche qualche risata, ma comunque andiamo avanti con la trama.
Ella è una studentessa di una scuola d'arte a Las Vegas. All'apparenza sembra la tipica ragazza americana, con i suoi lunghi capelli castano ramati e gli occhi verdi, ma sotto la maschera di normale e semplice ragazza si nasconde un animo ribelle, passionale in fuga. Ella è scappata otto mesi prima, abbandonando la sua vera identità, il suo modo di essere, abbandonando la ragazza ribelle tutta borchie e eye liner, per nascondere e dimenticare un passato troppo doloroso per essere affrontato, ma che è troppo profondo per essere dimenticato, anche mettendo 800 km di distanza tra se stessi e la città in cui si è cresciuti e dove si è vissuto qualcosa di irreparabile.
Come primo New Adult in cui mi imbatto mi sento decisamente molto soddisfatta, o forse decisamente fortunata, dopo i commenti di alcune lettrici su altri romanzi sono felice che "Non lasciarmi andare" mi abbia regalato sorrisi e sospiri e anche qualche risata, ma comunque andiamo avanti con la trama.
Ella |
Micha, secondo Glinda Izabel ;) e io sono d'accordo :D |
Ma non si può fuggire per sempre dal proprio passato e Ella deve tornare a casa,nella stessa casa che la tormenta con i suoi ricordi, dal padre alcolista e dal ragazzo di cui è innamorata da anni ma al quale non vuole rivelare i propri sentimenti. Tutte cose che forse può affrontare, preparata e corazzata contro i sentimenti Ella ce la può fare, forse, ma non può resistere alla corte spietata e sensualmente destabilizzante che Micha mette in atto, perché il ragazzo ha un solo pensiero da quando ha sedici anni ed è far innamorare di sé l'unica donna a cui tenga davvero.
Ero preparata a tutto quando ho cominciato a leggere questo romanzo, credevo di imbattermi in una storiella banale e senza molti motivi, un contorno ad una storia bollente a luci rosse, ma alla fine mi sono dovuta ricredere. Il legame, la chimica, l'alchimia o qualsiasi sia il sinonimo che volete usare che esiste tra Ella e Micha è il fulcro di questo romanzo.
Ella e Micha hanno vissuto insieme quasi tutta la loro vita, si comprendono senza aver bisogno di parlare per capire cosa passa loro per la mente, si completano a vicenda come le due parti di una mela, conoscono praticamente tutto dell'altro e si amano praticamente da sempre ma non hanno mai avuto la possibilità, o il coraggio nel caso di Ella. Hanno caratteri e modi diversi di affrontare la vita e i momenti di dolori: Ella è fuggita via, Micha non ha mai smesso di ricordarla e cercarla, Ella trema di fronte alla corte che Micha mette in atto, mentre il ragazzo non ha intenzione di risparmiare nessun colpo del suo arsenale per far finalmente ammettere alla ragazza che ama che è innamorata di lui: il confine tra amicizia e amore è stato oltrepassato otto mesi prima e non c'è nessuna ragione di negarlo (anche se a Ella piace giocare al gatto e il topo .-. che nervi xD).
Un piccolo consiglio, quando vi apprestate a leggere questo romanzo, non pensate di imbattervi nel saggio sull'amore del nuovo millennio, o in un romanzo complicato, profondo e struggente, oppure nella storia d'amore più bella che abbiate mai letto.
Non avendo aspettative ho potuto apprezzare questo romanzo così com'è, Non lasciarmi andare non è un racconto profondo o complicato, è piuttosto semplice, a tratti forse già visto, non ha personaggi dalla psiche contorta o difficile, ma ha la stoffa per essere di buona compagnia.
C'è amore, amicizia, drammi familiari, sensazioni nuove e inspiegabili, litigi, chiarimenti, occasioni perse e seconde possibilità, e ancora di nuovo dramma e paura, ricordi dolorosi e rimorsi.
Un altalena di emozioni. Tutto questo in toni a volte soft e talvolta più forti.
Un altalena di emozioni. Tutto questo in toni a volte soft e talvolta più forti.
Niente giri di parole, uno stile semplice e diretto, uno stile da commedia che a volte si veste di nero, ma nulla di più. In questo modo descriverei il tono che "Non lasciarmi andare" mantiene per tutto il romanzo.
Una storia d'amore seducente ma non troppo, c'è passione, c'è alchimia, ma c'è anche amore e tenerezza, dopotutto i protagonisti sono appena diciannovenni e prima ancora di saltarsi addosso sono stati legati da una forte amicizia, condividendo tutti i dolori e le gioie che la vita ha voluto per loro.
Non ho mai sperato che questo romanzo fosse coinvolgente, ma speravo almeno che fosse facile da leggere e non una storia inutile, fortunatamente mi ha sorpreso, ho sorriso e riso senza accorgermene e ho sentito anche pungermi gli occhi O.O (e mi succede raramente..l'unica occasione dove ho versato fiumi di lacrime è stato quando ho letto "I passi dell'amore"), è stata una piacevole novità e una lettura rilassante, quindi la consiglio se avete voglia di passare qualche ora in compagnia di Ella e Micha e della loro storia, un po' complicata ma che alla fine di questo libro ha il suo lieto fine :).
Mi è piaciuto? Dire di si :)
Ora che è finita la recensione credo che qualcosa di buono sia stata fatta, questo romanzo mi ha spinto a cercare qualche nuovo new adult, qualche altro romanzo che potesse emozionarmi e che appartenesse a questo nuovo genere così in voga.
Location consigliata: Poltroncina di vimini
Tè consigliato: Tè con limone
Un bacio a tutti
Nessun commento:
Posta un commento