Lo so che solo ieri ho pubblicato la recensione de "Il Richiamo del cuculo", ma Onyx è stata una lettura oltremodo veloce. Una piacevole distrazione dallo studio che mi ha tenuto compagnia intrattenendomi con i suoi drammi adolescenziali/alieni. Ho anche finito di leggere Shadows, ma Dawson mi ha colpito meno di Daemon, è decisamente meno particolare e meno incisivo del fratello gemello, la recensione la scriverò domani se dopo la palestra avrò la forza di alzare un dito ;).
Intanto vi avevo annunciato che le mie prossime letture sarebbero state di genere completamente diverso, sono tornata un po' ai classici, che avevo accantonato per un po', ma ora il desiderio di leggere qualche titolone è tornato forte quindi sono anche ben accetti suggerimenti.
Buona lettura. :))
-
Casa Editrice: Giunti Editore (Y)
Pubblicato il: 29 gennaio 2014
Pagine: 176
Prezzo: € 12,00
TRAMA: Daemon Black ultimamente è cambiato: dolce, passionale, protettivo e addirittura geloso, sembra davvero prendere sul serio la relazione con Katy, che adesso è qualcosa di più di una bizzarra connessione aliena. E Katy? Ancora combattuta, non può più negare di esserne perdutamente innamorata. Però non è facile godersi una storia d’amore quando il pericolo è in agguato: una minacciosa presenza che viene da un altro mondo e nasconde segreti impensabili.
Katy è sconvolta per aver appreso cose che non poteva lontanamente immaginare e l’improvvisa apparizione di qualcuno creduto morto non rende certo la situazione più semplice. Determinati a scoprire la verità sulla scomparsa di Dawson e della sua ragazza, Katy e Daemon si trovano ad affrontare una lotta di dimensioni cosmiche. Nessuno è ciò che sembra e i segreti nascosti per così tanto tempo reclameranno le loro vittime. A volte esistono nemici più forti dell’amore...
RECENSIONE
Sapete cosa vuol dire leggere un libro in un giorno? Sicuramente si, vi sarà già capitato, vuoi perché sia piccolo o perché l'autore è così bravo da coinvolgerti tantissimo, o semplicemente sei così dannatamente curioso di scoprire cosa succede da divorare le pagine per finirlo.
Qualunque sia la motivazione, sta di fatto che Onyx mi ha divorato e si è concluso in un attimo. Purtroppo non posso parlare del libro senza lasciarmi sfuggire qualche spoiler, cercherò di limitarmi ma purtroppo è un seguito quindi la trama è strettamente legata al primo libro.
Katy è ancora scossa per lo scontro con gli Arum, dove ha quasi perso la vita se non fosse stato per l'intervento di Daemon che l'ha guarita, fondendosi con lei e cambiandola in modo irreversibile. Ogni cosa ha il suo prezzo e la guarigione ne ha uno davvero particolare, da quando è stata guarita tra di loro si è sviluppata una particolare connessione, un legame fisico e mentale che li unisce in modo indissolubile.
Da quando Daemon mi aveva guarita dopo l’attacco di un Arum, fra noi si era stabilito un legame, e mentre a lui bastava questo per gettarsi a capofitto in una relazione, io non la vedevo così. Non era reale. Io volevo un amore come quello dei miei genitori, duraturo, potente, vero. E temevo che un alieno non fosse in grado di darmelo.
La loro relazione è ora ad un punto di stallo: essere amici o dar seguito a quella sensazione che entrambi sentono ma della quale Katy (non Daemon) ha una gran paura, non si fida totalmente è teme che Daemon non sia realmente interessato a lei (o per favore datemi un bastone così la stordisco!).
Quando a scuola arriverà un nuovo ragazzo incredibilmente carino , Blake, la situazione diventerà critica. Blake ha un debole fin troppo palese per Katy e questo a Daemon non va propriamente giù, soprattutto quando Katy decide di cominciare a frequentarlo per vivere qualche momento normale e non circondata da alieni.
La normalità, però, non è più nella sua vita da quando ha bussato alla porta di casa Black e da quando Daemon l'ha guarita le capitano stranezze a non finire, porte che si aprono senza che lei le tocchi, rami fermati a mezz'aria e per finire è sua la colpa dell'esplosione di luce durante la lotta con l'Arum. Cosa sta succedendo?
La normalità, però, non è più nella sua vita da quando ha bussato alla porta di casa Black e da quando Daemon l'ha guarita le capitano stranezze a non finire, porte che si aprono senza che lei le tocchi, rami fermati a mezz'aria e per finire è sua la colpa dell'esplosione di luce durante la lotta con l'Arum. Cosa sta succedendo?
Il legame che sente con Daemon è frutto della guarigione o è solo la naturale espressione di quello che provano l'uno per l'altro?
Di più non posso dirvi perché significherebbe spoilerare alla grande l'intera trama e non mi va proprio.
Ancora una volta Armentrout si rivela essere una buona narratrice, il romanzo è gradevolissimo, la storia scorre via veloce e le pagine vengono divorate con la stessa velocità con cui divorerei un biscotto tra le labbra di Daemon* .
Cookie?! Get it! |
"Biscotto?”disse mettendomene davanti uno pieno di gocce di cioccolato. Mal di stomaco o meno, non avrei mai potuto rifiutare. “Perché no.”
Con un sorrisetto furbo si sporse su di me, a pochi centimetri dalla mia bocca. “Vieni a prendertelo.”Vieni a prendertelo..? E subito dopo, Daemon si mise il biscotto fra quelle labbra irresistibili.Oh, Dio degli alieni, pensai.
Daemon è il personaggio che ha subito il maggior cambiamento, quella chimica che c'era nel primo romanzo ora è dirompente, una reazione catalizzata e che non può essere fermata. Un alieno ironico e pungente possiamo ancora sopportarlo e forse resistere al suo fascino, ma se decide di gettare via la maschera da cattivo ragazzo e di lasciarsi andare e mostrare i suoi sentimenti. Allora lì c'è poco scampo. Daemon manifesta in maniera chiara e diretta ciò che prova, con un'infinità di dolcezze che farebbero sciogliere anche un iceberg ma purtroppo no Katy, o meglio fa finta di no. Parlando della protagonista femminile, ho rischiato veramente di prenderla a schiaffi in alcuni momenti, perché Katy ha molti difetti e non sempre è facile da gestire, ma d'altro canto credo che sia anche il personaggio più "vero". Katy è un'adolescente, si comporta spesso come tale, cacciandosi nei guai un giorno si e l'altro pure, lasciandosi coinvolgere non solo da Daemon ma anche da Blake e ritrovandosi in un triangolo amoroso che non ha senso di nascere fin dal principio, ma si ostina a portarlo avanti (nonostante lei stessa ammetta che Blake non ha speranza), un normalissimo comportamento da teenager!!
Per il resto viene dato pochissimo spazio agli altri personaggi, un po' trascurati per questioni di tempi e storia, incentrata per lo più su i due protagonisti, presi entrambi da questioni personali e dalla ricerca disperata della verità, una verità che se venisse a galla sarebbe davvero sconvolgente.
Il romanzo si divide in due parti, nella prima metà non ha molti colpi di scena, se non uno che all'inizio avevo giudicato molto precoce (e molto alla Roswell XD) ma invece ha dato un po' di pepe a tutta la vicenda e ha gettato le basi per un mistero che va oltre la semplice scomparsa di Bethany e Dawson...che poi sono veramente scomparsi?
La seconda parte invece è piena di verità scoperte e confermate, alcune facilmente intuibili altre un po' meno, soprattutto per me che non ho letto Shadows se non dopo Onyx, e quindi alcuni personaggi non mi erano proprio familiari.
Una cosa che mi ha lasciato un po' perplessa è stata la traduzione, come ha fatto notare la stessa Glinda, è un po' ridotta, rendendo la narrazione meno intensa di quello che doveva essere inglese, ho avuto la sensazione che la Armentrout in originale avesse espresso meglio le sensazione e l'emotività dei personaggi, cosa che in italiano invece è appunto meno carica, ha meno incisività e non ha la stessa ricchezza. Ovviamente non voglio criticare una lavoro di traduzione dall'americano, data la difficoltà nel rendere alcune espressioni in italiano, ma è solo una sensazione.
In ogni caso il romanzo è piacevolissimo, la storia grazie al personaggio di Daemon è intrigante, e anche molto divertente. Se avete amato Obsidian, allora Onyx non vi deluderà.
~Ice-Pandora |
Tè consigliato: Tè al limone, pungente come il nostro protagonista
Bellissima recensione... che bella scoperta il tuo blog!!! Riguardo a onyx... non vedo l'ora di leggerlo!!!
RispondiElimina