domenica 9 febbraio 2014

Childhood Memories #4



Childhood Memories è una rubrica ideata da me basata sui libri che hanno caratterizzato la mia infanzia (intendo dalle scuole elementari) e che mi hanno portato ad essere l'accanita lettrice che sono ora. I libri che quindi presenterò sono dei libri che potrebbe essere anche dei libri per bambini ma mi piace pensare di condividere con voi quei titoli che mi hanno accompagnata e poi potremo accorgerci di aver letto cose simili o meno!!



Ebbene sì, ho deciso di riprendere questa rubrica.

Mi stava particolarmente a cuore e mi dispiace tantissimo non averla ripresa prima.
Purtroppo non ricordo più quali libri ho letto in quarta elementare, ma sono sicura di aver cominciato la serie arancio de "Il battello a vapore", e questo è uno dei primi libri che ho letto di questa serie, ricordo bene che c'è un volume prima che mi sembra si chiamasse "Cara Susi, Caro Paul", ma io non l'ho mai letto.
Voi cosa avete letto di questa collana quando eravate più piccoli? "Cara Susi, Cara Paul" o "La vera Susi" voi li avete mai letti? :)



Titolo: La vera Susi
Autore: Christine Nöstlinger
Traduttore: Frisan A.
Casa Editrice: Piemme
Collana: Il battello a vapore. Serie arancio
Data di Pubblicazione: 
01/05/1996
Pagine: 208
TRAMA: Per Susi è venuto il momento di scegliere tra il liceo e la scuola professionale. I suoi genitori la vogliono iscrivere al liceo, ma lei non ha neppure il coraggio di dire ai suoi vecchi amici che sta per lasciarli. E poi Susi sente che è una vera ingiustizia che il suo amico Alì non possa andare al liceo, come vorrebbe. L'affetto per i propri amici e quello per i propri genitori sono messi alla prova. Ma le intenzioni dei grandi sono poi così cattive? E per Susi non è forse meglio essere sincera?


4 commenti:

  1. io non ricordo assolutamente che libri ho letto da piccolina :( mi ricordo che alla scuola avevamo una biblioteca, ma i titoli dovrei andare a ricercarmeli e chissà se li ritrovo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io conservo praticamente tutti i libri, solo Pippi Calzelunghe non ho più ritrovato e mi dispiace tantissimo, purtroppo non so dove sia, mentre Nonno Tano della 1 elementare l'ho prestato a mia cugina quando lei era piccinissima e credo che abbia fatto una brutta fine xD. Comunque mi piace tantissimo ricordare quei libri e non nego che a volte li rileggo XD sono ottimi per sorridere.:D

      Elimina
  2. Sono abbastanza sicura di avere letto Cara Susi, Caro Paul :D Se non ricordo male leggendolo da un verso c'erano le lettere di Susie, dall'altra quelle di Paul. Che carini :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uh che carino! Io non l'ho mai letto purtroppo, la mia maestra non ce lo fece mai leggere, però doveva essere divertente. Purtroppo questi libri non si trovano più, sono fuori catalogo .-.. La settimana prossima c'è un altro libro sempre de "Il Battello a vapore" "Harry e la banda delle decrepite" è il libro che più ho adorato di quella serie, lo rileggo sempre volentieri :).

      Elimina