Nata sul blog di Alessia Il profumo dei libri, Chi ben comincia è una rubrica a cadenza settimanale. Ad ogni appuntamento (random) presenterò le prime righe di un libro che mi attrae, che sto leggendo o ho già letto, sperando che possa interessare anche voi e spingervi a leggerlo.
come state?? Io cerco di giostrarmi tra i miei ultimi esami, sperando che vadano tutti bene, ma purtroppo ciò non mi fa andare molto avanti nella lettura dei miei libri e neanche con le recensioni (se non leggo -.-''), ma intanto ho fatto un po' di acquisti (non dovrei lo so...ma è più forte di me). Degli ultimi acquisti vi parlerò in un Papertowns a breve, ma intanto vi faccio conoscere già conoscere un titolo.
Di questo romanzo mi ha incuriosito il titolo (mi fa morire dalle risate l'idea...ma la storia è tratta da una storia vera del viaggio dell'elefante Salomone quale dono di nozze): "Il viaggio dell'elefante" di José Saramago (si legge Gio(u)sé Saramagu nel caso vi interessasse :D).
Il viaggio dell’elefante di José Saramago
Per quanto incongruente possa sembrare a chi non tenga in considerazione l’importanza delle alcove, siano esse sacramentate, laiche o irregolari, nel buon funzionamento delle amministrazioni pubbliche, il primo passo dello straordinario viaggio di un elefante verso l’Austria che ci proponiamo di narrare fu fatto negli appartamenti reali della corte portoghese, più o meno all'ora di andare a letto. Si registri sin da subito che non è un semplice caso se sono state utilizzate qui queste parole imprecise, più o meno. Ci siamo dispensati così, con notevole eleganza, di entrare in particolari di ordine fisico e fisiologico un po' sordidi , e quasi sempre ridicoli, che, tirati in ballo sulla carta, offenderebbero il cattolicesimo rigoroso di Dom João, il terzo, re di Portogallo e degli Algarvi, e di donna Caterina d'Austria, sua sposa e futura nonna di quel Sebastião che andrà a combattere ad Alcàcer-quibir e laggiù morirà al primo assalto, o al secondo, quantunque non manchi chi afferma che trapassò per malattia alla vigilia della battaglia.
Per la trama e altre informazioni vi rimando al sito dell'Einaudi qui dove potete trovare tutto ciò che volete sapere.
Io non ho potuto fare a meno di prenderlo, tenendo anche conto che l'ho trovato a Port'Alba a soli 5 euro non ho potuto non prenderlo!
Io l'ho letto de anni fa e mi era piaciuto davvero tanto! È un libro particolare e molto carino!:)
RispondiEliminaoh davvero. Che bella notizia :):) mi fa piacere <3
EliminaMe lo segno subito! Ho letto da poco Caino di Saramago e il suo stile mi intriga parecchio!! Voglio approfondirne la conoscenza ^_^
RispondiEliminaDi lui so che é "DA LEGGERE" Cecità, che forse è il romanzo per cui lo conosco ma che non ho mai letto :/ ma voglio recuperare :D
EliminaSi si anche a me è stato caldamente consigliato Cecità e mi sa che ne hanno pure fatto un film, che guarderò SOLO dopo aver letto il libro, ovviamente!!! ^_^
EliminaNon lo conoscevo!
RispondiElimina