Oh bene, questo diritto l'ho sempre amato.
Perché io leggo nei posti più impensabili e talvolta capita che mi chiuda in bagno senza far niente a leggere, almeno lì nessuno mi disturba.
Ovunque io posso sedermi o appoggiarmi, prendo un libro dalla borsa e mi metto a leggere: in metropolitana, sulle scale all'università, seduta nei banchi durante le pause tra una lezione e l'altra, oppure su una poltroncina della Feltrinelli (a Napoli ci sono solo Feltrinelli XD non è per fare pubblicità ma è la verità e una sola piccola Mondadori vicino la mia università) o anche per terra quando le poltroncine sono piene e tanto nessuno mi dice niente.
Certo non posso negare che ci sono alcuni posti che preferisco molto di più, se dovessi fare una classifica direi che:
Su un morbido e caldo divano se è inverno, sprofondata in una vivace poltroncina di vimini in terrazza se è estate :)
Seduta su una panchina, al sole, in un parco verdeggiante. Sapete quelle panchine un po' vecchie, con la vernice scrostata che sembrano voler raccontare tante storie.
In libreria dove nessuno verrebbe mai a disturbare un lettore...luogo sacro le librerie :)
In treno o in metropolitana, dove la vita fugge e io la fermo e la blocco aprendo le pagine di un libro e decidendo di sognare ad occhi aperti (Sia ringraziato il Bovarismo :)).
Non importa dove si legge, l'importante è trovare il luogo e il momento adatto per rilassarsi e aprire le pagine di un bel libro, lasciando che questi ci trascini in una nuova vita facendoci dimenticare per un po' la nostra. :)
E voi dove leggete di solito?
Quali sono i vostri cinque posti preferiti?
Ricordate nessun posto è strano o fuori moda, alla fine si può leggere ovunque si voglia :)
E' già la seconda volta che parli di bovarismo.. Lo sai che i bovaristi erano totalmente depressi e per questo si davano alla lettura, sì? xD
RispondiEliminaComunque, questo è uno dei miei diritti preferiti. Amo leggere ovunque! In pullman, in(hem) classe, sul letto, sul divano, al parco... Ovunque!
Io non intendo il Bovarismo ottocentesco, o comunque non tutta la visione di quel tempo, considero solo il lato che vuole vedere il bovarismo come mezzo di fuga dalla realtà, come rifugio per il lettore. Lungi da me lodare la depressione e il male di vivere di allora XD.
EliminaIn classe è il posto migliore u.u
Leggo praticamente ovunque,ma se dovessi fare una classifica l'ordine sarebbe questo:
RispondiElimina1.In soffitta
2.Sul davanzale della mia finestra
3.In treno
4.Al mare
5.In un parco circondata dal verde
Alla prossima! :)
Oddio in soffitta *O* fantastico...se solo avessi una soffitta sarebbe sicuramente il mio posto preferito...
EliminaDevo dire che anche il davanzale della finestra sembra interessante *O* purtroppo poche finestre da me ç_ç solo balconi :)
Alla prossima xoxo
La maggior parte delle volte leggo sul letto o sul divano, anche in bagno all'occorrenza lol Leggo in coda in posta, nelle sale d'aspetto dell'ospedale quando devo accompagnare qualcuno ad una visita, in auto mentre aspetto che mia sorella arrivi alla fermata con l'autobus, ogni scusa è buona :)
RispondiEliminaIo non sono una di quelle persone che legge ovunque vada, perchè la metropolitana non la prendo quasi mai da sola, ma nel caso in cui dovessi farlo, probabilmente lo farei. Il luogo nel quale leggo di più è sul mio letto..e un luogo che ho scoperto da poco invece è sotto la finestra della mia camera, appoggiata al termosifone.
RispondiEliminaIo adoro leggere nel mio letto in mansarda, principalmente di notte quando tutti dormono e c'è silenzio. Sono una di quelle persone che ha bisogno di calma e di silenzio per immergermi completamente in un romanzo, mi piace gustarmelo e "vedere" la trama che prende forma davanti ai miei occhi, come fossi la regista di un film. Ecco, questo è il mio posto preferito ma se attendessi sempre e solo la notte per leggere, bhe, non finirei più di un paio di libri al mese :) così di solito leggo anche in treno quando vado all'Università, in sala d'aspetto dal medico, nelle pause durante la giornata o mentre aspetto che sia pronta la cena ^^
RispondiElimina