Spizzicare *O*. Che parola favolosa.
Chi non ama aprire un libro, leggere un piccolo pezzo, gustare lo stile e il linguaggio, testare se il modo di scrivere possa piacere o no, immergersi per quelle poche righe o pagine che si leggono nel mondo creato dall'autore.
A volte è un passatempo molto divertente, in libreria o in biblioteca girando tra gli scaffali alla ricerca di un romanzo che possa piacere, o molto utile quando si è indubbio sul prendere o meno un libro e si è tentati dal leggere qualche pagina per prendere una decisione.
Molto spesso è proprio da quelle poche pagine lette di sfuggita che nasce l'alchimia fondamentale per un libro, oppure abbiamo solo il sentore che quel romanzo possa piacerci.
L'ultima pagina di HP/ |
Insomma, un mondo intero di assaggi e anteprime che stuzzicano il nostro appetito di lettore!
C'è anche chi ha effettuato uno studio a riguardo, secondo Marshall Mc Luhan, per decidere se comprare o meno un libro, un metodo infallibile è quello di aprirlo e leggerlo a pagina 69.
Ma perchè proprio pagina 69? Come si legge in giro la spiegazione ci è stata data in modo esauriente, infatti stando a quanto sostiene McLuhan l’inizio di un libro non è significativo del suo contenuto: le prime pagine, così come le ultime infatti, servono solo ad accalappiare la vostra attenzione. La pagina 69 è sufficientemente vicina all'inizio per non spoilerarsi nulla, ma a questo punto la storia dovrebbe aver preso piede e dovrebbe aver cominciato a muoversi con le proprie gambe. Certo non è uno studio indicativo perché potremo incappare in un libro stupendo ma con una pagina 69 un po' bruttina o viceversa, ma non potremo mai saperlo noi in ogni caso.
(Se poi vi va di leggere l’opera di Marshall McLuhan che sostiene questa teoria, procuratevi il libro La galassia Gutenberg. Nascita dell’uomo tipografico (l’ultima edizione italiana è del 2006)
Ora qualsiasi sia la pagina che si scelga, la prima, l'ultima, una pagina a caso o la pagina 69 del libro, il motivo non cambia, perchè spizzicare non ci darà l'esatta portata del libro però sicuramente ci farà venire l'acquolina in bocca ;).
Non avevo mai sentito di questa curiosa teoria di pagina 69, ma per scegliere un libro tendo molto spesso a leggere qualche riga aprendo il libro a caso in libreria. Se non c'è feeling con lo stile dell'autore, difficilmente riuscirò ad apprezzare il libro. questo è uno dei diritti che trovo più simpatici in assoluto, sarà la parola "spizzicare", così carina.
RispondiEliminaComplimenti per la rubrica :)
Io la conosco da poco :) ma ancora non sono sicura se sia valida o no. E sono d'accordo con te, se c'è feeling si intuisce subito altrimenti è meglio lasciar perdere :).
EliminaComunque a questa rubrica è legato un giveaway per vincere una copia del romanzo di Daniel Pennac :), se vuoi partecipare ti basta compilare il form in questo post:
http://confessionofasmalltownbookaholic.blogspot.it/2013/07/dieci-post-per-dieci-diritti-sorpresa.html
Grazie a te per aver commentato :D
d'accordo anche su questo diritto! E da oggi in poi, aprirò i libri a pagina 69 per leggerne un pezzettino! Si vede che ho apprezzato questo post? **
RispondiEliminaSisi si vede :D. Grazie per aver commentato carissima :)) e fammi sapere se ti trovi con questa teoria di pagina 69 :))))
EliminaMi trovo d'accordo anche questa volta; però nemmeno io avevo mai sentito parlare di questa faccenda della pagina 69.. Oggi vado in libreria, quindi credo che proverò a metterla in atto!
RispondiEliminaCome ho detto prima era nuovo anche per me fino a qualche tempo fa, avevo iniziato anche una rubrica la domenica sulla pagina 69 che spero di riprendere al più presto, comunque fammi sapere se questa teoria di pagina 69 ti ha spinta a comprare qualche libro :DDDD
RispondiEliminaUn bel pò di tempo fa per me condizione necessaria affinché o potessi acquistare un libro era che il primo capoverso fosse di mio gradimento!!!!
RispondiEliminaSe non mi piaceva nonlo acquistavo!
Ora la prima frase o il primo capoverso rimangono comunque una cosa che mi incuriosice molto, e stavo pensando di inserirlo nelle mie recensioni!
"Spizzicare" nei libri è fondamentale, sia che siano nuovi che siano già stati letti!!!!
xoxo