lunedì 10 febbraio 2014

Chi ben comincia #5


Nata sul blog di Alessia Il profumo dei libri, Chi ben comincia è una rubrica a cadenza settimanale. Ad ogni appuntamento (random) presenterò le prime righe di un libro che mi attrae, che sto leggendo o ho già letto, sperando che possa interessare anche voi e spingervi a leggerlo.



Buongiorno e buona settimana.
Come state? Il weekend spero sia stato tranquillo e piacevole. Da qualche giorno, un po' a singhiozzo purtroppo, sto leggendo "Le notti bianche" di Dostoevskij. 

Lo sto adorando quando riesco a leggerlo, ma capita che sono talmente tanto stanca da dover rinunciare dopo poche pagine con mio grande disappunto. Intanto ho pensato di pubblicare l'incipit con questa rubrica, per suggerirvelo se non lo avete mai letto, oppure se lo avete fatto mi piacerebbe molto conoscere le vostre opinioni a riguardo, o nel caso non fosse nei vostri programmi leggerlo, come mai? :)
Intanto vi mando un grande bacio, e spero man mano di riuscire ad essere sempre più presente, esami permettendo (prima che butto tutti i libri fuori dalla finestra!).



Le notti bianche di Fedor M. Dostoevskij

NOTTE PRIMA
Era una notte meravigliosa, una di quelle notti che forse esistono soltanto quando si è giovani, mio caro lettore. Il cielo era così stellato, così luminoso che, guardandolo, ci si chiedeva istintivamente: è mai possibile che sotto un simile cielo vivano uomini collerici e capricciosi? Anche questa, caro lettore, è una domanda da giovani, molto da giovani... voglia Iddio farla nascere spesso nell'animo vostro... Parlando di quei collerici e capricciosi signori, non ho potuto non rammentare la mia nobile condotta durante tutta quella giornata. Una certa strana angoscia aveva cominciato a torturarmi sin dal mattino. Avevo avuto all'improvviso l’impressione che tutti mi lasciassero solo e che tutti si allontanassero da me. Certo ciascuno è in diritto di chiedermi: chi sono questi tutti? Giacché da ormai otto anni vivo a Pietroburgo e non ho saputo stringere quasi nessuna conoscenza. Ma a che mi servirebbero le conoscenze?

5 commenti:

  1. Uhuh... bellissimissimo... io l'ho letto e mi é piaciuto da morire...

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ih bene :D è un pensiero condiviso quindi :))) molto bene :)

      Elimina
  3. Ciao mi sono unita al tuo blog, ne ho uno anch’io
    http://libricheamore.blogspot.it/
    se ti va di passare ne sarei molto felice.
    ciao

    RispondiElimina